Il CAM apre una fase di riflessione sulle visioni future

Il CAM invita tutti i soci e volontari ad un importante momento di riflessione e  incontro per analizzare l’esperienza di cooperazione comunitaria “Il Trentino in Mozambico – il Mozambico in Trentino” e discutere sulle visioni future.

Di seguito la lettera del Presidente del CAM

Cari Amici,

nel 2011 abbiamo festeggiato insieme i 10 anni del programma di cooperazione comunitaria “Il Trentino in Mozambico – Il Mozambico in Trentino”: è stata una occasione preziosa per fare il punto sul percorso, condividendolo e raccontandolo anche attraverso serate, momenti di incontro, un programma radio e soprattutto il libro “Insieme-Juntos”. In quell’occasione abbiamo avviato un percorso di riflessione per ragionare sulle possibili evoluzioni del programma, inteso come articolazione di progetti sviluppati nel distretto di Caia e nella provincia di Trento, ma soprattutto come esperienza maturata, modello di intervento, sistema organizzativo strutturato e sviluppato negli anni.
Questo percorso di riflessione e pianificazione strategica vuole essere un’opportunità per coinvolgere soci, enti e singoli volontari, finanziatori, simpatizzanti nella definizione del futuro assetto organizzativo e dei programmi in Mozambico ed in Trentino.

Per quanto riguarda le attività del programma a Caia, sulle quali logicamente l’attenzione è sempre massima, possiamo dire di essere giunti ad una fase di maturazione che, dopo quella di avvio e quella di consolidamento, ci vede porre, pur in maniera differenziata a seconda dell’attività o del settore, di fronte alla prospettiva di attribuzione di maggiore responsabilità ai partner locali. Ci siamo dati tutta questa estate per valutare bene, settore per settore, insieme ai colleghi e ai partner a Caia, la strada migliore per aumentare l’autonomia gestionale e finanziaria delle iniziative, analizzando quali siano le diverse modalità per ciascuna attività ed i relativi tempi. Per quanto riguarda il programma in Trentino, questioni su cui dobbiamo riflettere e prendere delle decisioni riguardano il livello di investimento in termini di risorse umane e finanziarie e le priorità.

Per andare avanti dobbiamo riflettere non soltanto sull’operatività, ma porci anche delle domande più ampie, relative all’esperienza di cooperazione comunitaria nel suo complesso e al futuro del Consorzio e del Tavolo in quanto organi promotori e gestori.
Sarà questo il tema che vorremmo affrontare con tutti gli attori che in questi anni hanno avuto un ruolo nell’evoluzione di questa esperienza e pertanto vi invitiamo ad una serata di confronto venerdì 3 agosto 2012 alle ore 18 presso la sede del CAM.

Vuole essere una occasione per esprimere, oltre che i propri pareri in merito a queste questioni, la propria disponibilità a partecipare alla prosecuzione del percorso di confronto sulla pianificazione strategica, nonché il momento per riaffermare l’intenzione di continuare a partecipare al programma o modificare il proprio modo di parteciparvi.

Per informazioni contattare: cam@trentinomozambico.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...