4 ottobre – 20 anni di pace in Mozambico

Bandiera Mozambico

Il 4 ottobre il Mozambico festeggerà 20 anni di pace. L’accordo che pose fine alla guerra civile – un lungo conflitto trascinatosi per oltre 15 anni – venne firmato infatti il 4 ottobre 1992 a Roma e fu reso possibile dall’intenso lavoro diplomatico per il quale operò la Comunità di Sant’Egidio ed il governo italiano.

Sono passati 20 anni e il Paese si è completamente trasformato, grazie ad una pace stabile e duratura. L’amicizia del Trentino con il Mozambico, che ha ormai una lunga storia, ha vissuto durante questi anni l’esperienza intensa e nuova del programma di cooperazione tra comunità che ha visto Caia e il Trentino conoscersi reciprocamente e camminare insieme.

Per questo anche a Trento verrà ricordato l’importante anniversario con una serie di iniziative che si terranno nei giorni 18 e 19 ottobre, e durante le quali sarà ospite una delegazione dal Mozambico con a capo il Ministro degli Esteri. Il programma dettagliato, curato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale – CFSI e dalla Provincia Autonoma di Trento, sarà presto disponibile sul sito www.tcic.eu.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...