Il ritmi del Mozambico conquistano i ragazzi trentini

Joao scuole 1

La scorsa settimana ci ha fatto visita per qualche giorno Joao, un amico mozambicano di Beira, che da tre anni vive in Italia. Joao studia servizio sociale a Genova presso la facoltà di giurisprudenza, ma la sua grande passione è la musica: è cantante, ballerino, musicista e compositore.

Nei tre giorni del suo soggiorno trentino, Joao è stato ospite di alcune scuole della Provincia per degli incontri un po’speciali. Molti ragazzi hanno sentito parlare per la prima volta del Mozambico e dell’Africa sotto una prospettiva nuova: non più solo fame e povertà, ma una realtà fatta di ricchezza, naturale e culturale, di bellezza, allegria e… musica. Infatti, dopo una breve introduzione, Joao ha coinvolto i ragazzi in attività legate al ritmo ed alla musica, attraverso l’uso del corpo e degli strumenti. Superata la timidezza iniziale, le classi si sono lasciate coinvolgere dalla musica africana, diventando loro stessi i protagonisti del ritmo e del suono.

Grazie alla testimonianza ed all’impegno di Joao, i ragazzi hanno potuto incontrare e conoscere un’Africa nuova, sicuramente più bella, viva e meno distante di quella che imparano sui libri di scuola.Joao percussioni mozambicane (2)

Un ringraziamento agli insegnanti di: Scuola dell’Infanzia di Miola di Pinè, Scuola Primaria di Calceranica al lago, Scuola Secondaria di Primo Grado “Savino Pedrolli – Gardolo”, Corpo Bandistico di Caldonazzo e ai volontari CAM che hanno accompagnato Joao nelle attività.

Qui trovate i video delle canzoni di Joao Life in Erasmus e Shine

Barbara Zamboni

Annunci

3 thoughts on “Il ritmi del Mozambico conquistano i ragazzi trentini

  1. Pingback: La musica di Joao nei disegni dei bambini | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

  2. Pingback: Ritmi mozambicani nelle scuole trentine! | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...