Inaugurata la farmacia veterinaria a Sena

inn. farmacia 2Con una grande festa comunitaria è stata inaugurata giovedì 5 settembre la nuova farmacia veterinaria per il distretto di Caia, localizzata a Sena in un edificio ristrutturato dal CAM con il finanziamento di Fondazione San Zeno onlus (vedi anche l’articolo di gennaio sulla fine dei lavori).

L’allevamento, soprattutto quello bovino, è infatti un settore chiave per lo sviluppo del distretto, caratterizzato da una forte crescita o, meglio, ripresa. Secondo le stime del Servizio Distrettuale alle Attività Economiche, infatti, si prevede di superare i 7.000 capi entro gennaio 2014. Una grande conquista, se si pensa alle condizioni generali del distretto subito dopo la guerra civile (conclusasi nel 1992) e fino al 2000, quando la popolazione bovina risultava totalmente scomparsa. Certo, siamo ancora lontani dai 22.000 capi bovini presenti prima dell’indipendenza, ma dobbiamo rilevare positivamente come l’attuale distribuzione dei capi sia più equilibrata, suddivisa tra una miriade di piccoli e medi allevatori, mentre in epoca coloniale (prima dell’indipendenza e della successiva guerra civile) il tutto fosse concentrato nelle mani di quattro o cinque grandi proprietari.

La gestione della farmacia sarà affidata al signor Geremia, noto allevatore di Sena, che nel mese di aprile era stato selezionato tra quattro candidati da una commissione di valutazione istituita con concorso pubblico. Il CAM aveva già avuto occasione di conoscerlo, in quanto alcuni anni fa aveva venduto i primi bovini all’azienda agricola/Centro di Sviluppo Agro-Zootecnico a Murraça.

Oltre agli allevatori, alle istituzioni, ai leader comunitari, ai rappresentanti del CAM, erano presenti alla cerimonia anche la Radio Comunitaria di Caia (RCC) ed una troupe televisiva della Televisione del Mozambico (TVM), presenza eccezionale per il distretto. Si è così potuto approfittare di questo servizio per testimoniare anche le altre iniziative di supporto allo sviluppo del distretto che vengono promosse dal CAM: la Cassa Finanziaria di Sena e il già citato Centro di Sviluppo Agro-zootecnico/Scuola Professionale di Murraça.

inn. farmacia 1La cerimonia è stata organizzata dal sindaco di Sena e curata in tutti i dettagli con i colori tipici africani. Anche i discorsi sono stati particolarmente sentiti: in particolare quello del responsabile di settore del CAM, Lorenzo Nichelatti e a seguire quello dell’amministratore Benjamin Michone che, in sintonia con il primo, ha voluto cambiare il protocollo e realizzare un intervento a braccio e meno formale.

Da parte del CAM vogliamo far arrivare un grazie di cuore a tutti coloro, istituzioni, volontari, ex collaboratori, che hanno reso possibile questo piccolo traguardo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...