“Non Muri Ma Ponti”- corso di formazione al volontariato internazionale

depl-trento_2013_3_ok-page-001Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2013-2014 del corso “Non muri ma ponti”, una iniziativa formativa promossa da molti anni dall’ONG di Trento ACCRI in collaborazione con il Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus, rivolta a tutti coloro che sono interessati ai temi di cooperazione e volontariato internazionale.

Il corso inizierà sabato 26 ottobre (vedi depliant pdf) con la presentazione delle associazioni promotrici ed una riflessione sul tema “Volontariato, cooperazione e solidarietà tra i popoli” curata da Edgar Serrano, pedagogista, docente di cooperazione presso l’Università di Padova e responsabile area progetti di ACCRI.

Si proseguirà sabato 9 novembre e sabato 23 novembre affrontando i temi economici con due interventi intitolati: “Gli squilibri economici nel contesto globale. Interdipendenza e nuove povertà”, con Rodrigo Rivas, economista, consulente della regione Umbria in materia di politiche sociali e autore di numerose pubblicazioni e “Dagli squilibri internazionali alla responsabilità personale. Passi concresti verso un’economia più solidale” con Antonella Valer, insegnante di discipline giuridiche ed economiche, formatrice ed esperta in altra economia.

depl-trento_2013_3_ok-page-003

Sabato 14 dicembre interverrà come relatore Kossi Kombla-Ebri, scrittore migrante, medico, esperto di integrazione e mediazione interculturale, approfondirà il tema “ La sfida dell’interculturalità oggi: a che punto siamo?”

Gli appuntamenti di gennaio 2014 – sabato 18 e sabato 25 – saranno invece dedicati ai progetti di cooperazione, con il tema “Il progetto nell’ottica del partenariato e dell’empowerment” ed infine una giornata di incontro con i volontari rientrati dal campo.

La sede del corso sarà il Centro Missionario Diocesano di Trento il via S.G. Bosco 7 a Trento e l’orario degli incontri 9.00-16.00.

Iscrizioni compilando la scheda online oppure presso l’ACCRI, via s. G. Bosco 7 a Trento – tel 0461 891279 – fax 0461 891280 – formazione@accri.it http://www.accri.it o contattando il CAM cam@trentinomozambico.org – tel 0461 232401.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...