60 storie… a teatro!

Collage60StorieNovità in vista sul progetto “60 Storie”, il percorso comune tra le tre associazioni trentine (Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus, Associazione Trentino Balcani e Gruppo Trentino di Volontariato – GTV onlus) che tra il 2013 e il 2014 hanno pubblicato nel blog 60storie.com esperienze, impegno, vite, di persone coinvolte in progetti di solidarietà in Trentino, in Mozambico, nei Balcani e in Vietnam.

Il 26 marzo 2015 al Teatro San Marco di Trento debutterà lo spettacolo teatrale “I’M NOT A TOURIST” prodotto dalla compagnia Estroteatro, drammaturgia di Cinzia Scotton, liberamente ispirato alle storie.
Lo spettacolo porta in scena tre storie di vita, lavoro ed amicizia che oltrepassano i confini nazionali e culturali per farci riflettere sull’importanza dell’incontro e confronto tra culture, sulle difficoltà ma anche sui momenti divertenti dell’essere stranieri in un altro Paese.

La cooperazione allo sviluppo, e in particolar modo l’approccio della cooperazione di comunità, sembra non essere troppo conosciuta dai non addetti ai lavori, i quali tendono invece a ricondurre questo genere di interventi ad un’idea di solidarietà internazionale di tipo assistenzialistico o legata al trasferimento di tecnologie e alla realizzazione di opere. L’idea di cooperazione di comunità promossa dalle tre Associazioni viene invece rappresentata dalla centralità dei soggetti che nei vari territori vengono coinvolti nel processo di collaborazione e mediazione, siano essi enti locali, istituzioni, rappresentanti della società civile o singoli individui. È una cooperazione che mette in relazione prima di tutto le persone e che va ad attivare iniziative in tutti i settori della vita quotidiana di queste ultime, dall’integrazione sociale alla salute, dall’agricoltura alla gestione delle risorse idriche, dalla cultura al turismo responsabile, allo sviluppo locale sostenibile, alle pari opportunità. Per questo motivo, attraverso il progetto delle “60 storie a teatro”, ATB, CAM e GTV intendono divulgare le esperienze delle persone che testimoniano, con il proprio vissuto, questo approccio alla cooperazione internazionale, indipendentemente dalla loro provenienza territoriale.”

Lo spettacolo debutterà a marzo a Trento, per poi essere riproposto nei mesi successivi in alcuni comuni del Trentino e per alcune scuole secondarie di primo e secondo grado.

Oltre alle tre associazioni promotrici ed alla compagnia Estroteatro, la produzione ha ottenuto il sostegno di Provincia Autonoma di Trento – Servizio Solidarietà Internazionale, Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, Docenti Senza Frontiere Onlus, Cassa Rurale di Aldeno e Cadine.

Per saperne di più in merito anche a possibili repliche si può contattare la referente del progetto anna.brian@gtvonline.org.

Info per le scuole anche su http://www.docentisenzafrontiere.org/it/news-educazione-globale/60-storie-diventa-teatro.html

Annunci

3 thoughts on “60 storie… a teatro!

  1. Pingback: Ma che cos’è la cooperazione internazionale? – intervista a Andrea Deanesi | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

  2. Pingback: 60 Storie a fumetti: ancora disponibile il libro | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...