Con lo sguardo oltre i confini – al via il nuovo corso di formazione al volontariato internazionale

depliant fronte_def
ATTENZIONE! L’EDIZIONE 2015-2016 DEL CORSO E’ STATA ANNULLATA PER MOTIVI ORGANIZZATIVI – PER INFO trento@accri.it

Inizia il 21 novembre la nuova edizione del corso introduttivo al volontariato e alla cooperazione internazionale Con lo sguardo oltre i confini”. Il corso è rivolto a quanti desiderano approfondire e migliorare il proprio bagaglio culturale rispetto alle tematiche complesse della mondialità, dalle quali si sentono personalmente interrogati; a quanti vogliono sfruttare l’opportunità di un percorso formativo per realizzare un impegno di volontariato sul territorio o nei paesi del Sud del mondo; infine, a chi appartiene già ad Associazioni di solidarietà internazionale e punta a migliorare la qualità del suo servizio volontario.

Organizzato in collaborazione con il Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM) e con l’associazione Caminho Aberto, il corso si svolgerà presso la sede del Centro Missionario Diocesano di Trento, nelle giornate di sabato, dalle 9.00 alle 16.00.

Ecco il programma dettagliato dei 6 incontri:

1) 21 novembre 2015 – Volontariato e cooperazione internazionale: sfide attuali e nuovi orizzonti. Gianfranco Cattai (Presidente FOCSIV)

2) 28 novembre 2015 – La memoria e l’ascolto: racconti di storie migranti. Ubah Cristina Ali Farah (Scrittrice migrante ed esperta in intercultura). Facilitatrice Flavia Favero
N.B. questo incontro sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 13.00

3) 12 dicembre 2015 – Fra rumori e silenzi, il mondo visto da casa nostra. Giulio Sensi (Giornalista e comunicatore sociale)

4) 19 dicembre 2015Quando l’economia uccide, bisogna cambiarla. Leonardo Becchetti (Economista, professore di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata). Facilitatore Michele Dorigatti
N.B. questo incontro sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 13.00

5) 9 gennaio 2016 – Altraeconomia: agire per il cambiamento ed essere più felici. Antonella Valer (Insegnante, formatrice ed esperta in ‘Altraeconomia’)

6) 23 gennaio 2016 – In punta di piedi: le esperienze al Sud di volontari rientrati. Volontari rientrati con Laura Ursella, referente Area Formazione ACCRI

Inoltre, in un week end di febbraio – marzo 2016 – Le motivazioni alla partenza per un servizio. Pierluigi Branca e Floriana Colombo (Psicologi di comunità ed esperti di empowerment).

Le iscrizioni al corso posso essere fatte on line sul sito di ACCRI oppure direttamente in sede ACCRI in via S.G.Bosco 7, Trento.

Scarica il pdf con il programma completo del corso

Per info: formazione@accri.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...