Al via il progetto Somica

PiedicastelloPartirà ufficialmente il 1° febbraio il progetto triennale intitolato Sesamo, Ortaggi & Miele: Rafforzamento del settore primario nel Distretto di Caia, Mozambico – SOMiCa, promosso da CEFA onlus insieme al CAM.

Nel mese di gennaio si sono tenuti incontri, momenti di formazione e sessioni di lavoro preparatorio nelle due associazioni, a Bologna e a Trento con i responsabili del progetto, in partenza a breve per Caia. Si tratta di Guido Manneschi, agronomo già referente del settore rurale del CAM a Caia da giugno 2015, che assumerà il ruolo di capopogretto, e di Elisa Da Silva Guimarães, che seguirà le attività sociali e di promozione di associazionismo e cooperativismo.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 1.600 famiglie contadine del distretto di Caia nelle tre filiere di sesamo, ortaggi e miele, con un lavoro rivolto sia al livello di produzione (miglioramento tecnico delle rese, ampliamento delle superfici coltivate, qualità del prodotto) sia sul livello della commercializzazione, favorendo il raggiungimento di mercati più convenienti per l’approvvigionamento degli input agricoli e più redditizi per la vendita diretta del sesamo e del surplus di ortaggi e miele. Nell’attività, oltre ai responsabili espatriati, saranno coinvolti 17 operatori locali che verranno selezionati nei prossimi mesi.

Partner ufficiali del progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, sono Il CDAC – Centro di Sviluppo Agro Zootecnico di Caia, lo SDAE – Servizio Distrettuale di Attività Economiche del distretto di Caia e l’associazione Coopermondo in Italia.

Annunci

5 thoughts on “Al via il progetto Somica

  1. Pingback: Elettricità a Kanikelele – Serata di solidarietà e musica al Muse | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

  2. Pingback: Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

  3. Pingback: Colori sgargianti e musica: i festeggiamenti del Dia da Mulher Moçambicana a Caia | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

  4. Pingback: I primi semi…germogliano! | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

  5. Pingback: Per una valutazione di impatto del progetto Somica | Trentino e Mozambico - Insieme Juntos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...