Il Cam con i ragazzi dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige

img_7044Nella mattinata di ieri, il Cam è stato ospite dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. In occasione dell’assemblea studentesca di fine anno, Isacco Rama e Anna Turco hanno avuto l’opportunità di portare agli studenti la testimonianza del loro lavoro sul campo in Mozambico.

I numerosi studenti delle terze, delle quarte e delle quinte classi dell’istituto sono stati immersi per qualche ora nel mondo della cooperazione: Isacco e Anna infatti hanno dato alcune infoimg_7036rmazioni riguardo il che cos’è la cooperazione, quali sono gli attori coinvolti, per poi passare a focalizzarsi sulle attività che svolge la Provincia di Trento in ambito di cooperazione allo sviluppo. E’ stato inoltre presentato il Cam e le sue attività, sia a Caia che a Beira, le partnership che sono state strette per il settore rurale con Cefa e la lunga partnership che vede coinvolti la Fondazione Edmund Mach e il Cam in diversi progetti in Mozambico. img_7046Sicuramente di grande interesse sono stati i racconti delle esperienze personali di  Anna e di Isacco… e anche di Guido Manneschi che in un breve e simpatico video  ha raccontato il suo lavoro di project manager in un progetto agricolo. 

img_7047Ai ragazzi sono stati dati infine dei piccoli suggerimenti per intraprendere questo tipo di lavoro: con il supporto di Marco Oberosler e Francesco Mongera, collaboratori del Centro di Formazione alla Solidarietà internazionale, si è fatta una veloce panoramica dei siti e dei percorsi formativi che si possono considerare per poter costruire la propria carriera lavorativa nell’ambito della cooperazione internazionale.

img_7028L’incontro, veramente interessante, è stata l’occasione per il Cam di portare ancora una volta sul territorio trentino il Mozambico, e di essere un promotore di curiosità nelle menti giovani dei ragazzi e di portare una testimonianza concreta del lavoro che si sta facendo nella provincia di Sofala.

Al link la presentazione proposta ai ragazzi dell’Istituto Agrario: presentazione-alla-fem

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...