Bilancio di salute alle escolinhas

Tra il 15 e il 19 maggio nelle 4 escolinhas è stato portato avanti il programma annuale di osservazione e verifica della situazione alimentare dei bambini. Obiettivi principali dei quattro giorni sono stati: i) formazione degli operatori delle escolinhas sul tema dell’alimentazione e della rilevazione della situazione nutrizionale dei bambini: ii) identificazione dei casi di malnutrizione; iii) trattamento dei bambini contro i vermi ed integrazione della dieta alimentare con la distribuzione di vitamina A; iv) educazione e sensibilizzazione alle famiglie dei bambini sul tema dell’alimentazione.

Il primo giorno è stato dedicato alla formazione degli operatori che lavorano all’interno delle escolinhas. Durante il corso si è parlato di educazione nutrizionale con particolare attenzione agli aspetti che concernono l’alimentazione dei bambini da 6 a 59 mesi. Si è poi passati alla presentazione degli strumenti che servono per misurare e quindi controllare la situazione nutrizionale dei piccoli.

Nei tre giorni seguenti sono stati esaminati tutti i 584 bambini che frequentano le escolinhas e parallelamente si è proceduto con la somministrazione del Mebendazol (contro i vermi) e della vitamina A. Nel complesso si è rilevato che dei 584 bambini, 61 (10%) soffrono di forme di malnutrizione: la maggior parte soffre di quella che viene definita “malnutrizione leggera” mentre si sono rilevati 3 casi di “malnutrizione grave”. Tutti e 61 i casi sono stati segnalati all’ambulatorio di nutrizione dell’ospedale affinché prenda in carico il trattamento dei bimbi e l’accompagnamento delle famiglie.

Relazione di Martinho Celestino – traduzione e adattamento di Armin Wiedenhofer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...